Le difficoltà nella vita cristiana

L'esistenza umana di per sé è un processo che inizia in modo doloroso e termina in modo altrettanto doloroso.

Succede che nel percorso terreno di una persona possano presentarsi anche problemi, difficoltà, complicazioni. Viene quindi spontaneo chiedersi: qual è il vero senso della vita, se questa è difficile?

La Bibbia ci dice che abbiamo un avversario nel regno spirituale, Satana, che può influenzare e  ostacolare il nostro cammino... ma ci dice anche che Dio ha il controllo del bene e del male, secondo la sua autorità e sovranità. Il primo capitolo nel libro di Giobbe al versetto 12 racconta: "Il Signore disse a Satana: "Ebbene, tutto quello che possiede [Giobbe] è in tuo potere; soltanto, non stender la mano sulla sua persona". E Satana si ritirò dalla presenza del Signore."

Possiamo vedere che il Signore ha dato la possibilità al nemico di far perdere a Giobbe tutto: i suoi beni, la sua famiglia e la sua salute. Ma non la sua vita.

Se leggiamo l'intero libro possiamo dedurre che Dio si usa di queste situazioni avverse per farci maturare spiritualmente e forgiarci. Il Signore ha messo alla prova Giobbe ma lo ha altresì mantenuto in vita, donandogli poi il doppio della sua prosperità iniziale. Come l'oro e l'argento vengono affinati nel crogiuolo, così il credente viene fatto passare nel crogiuolo della vita per essere perfezionato.

Concludendo, il sacrificio di Gesù sulla croce ha distrutto il potere del male e possiamo stare certi che un giorno potremo gustare la vita eterna assieme a Lui.

"Ma ora, liberati dal peccato e fatti servi di Dio, avete per frutto la vostra santificazione e per fine la vita eterna; perché il salario del peccato è la morte, ma il dono di Dio è la vita eterna in Cristo Gesù." Romani 6:22-23. 
Grazie per avermi letto!

Commenti

Post popolari in questo blog

Mantenere le distanze