L'alzarsi di buon'ora: un beneficio


E' un dato di fatto che il mattino incomincia con l'alba. 
Tanti sono i riferimenti nella Bibbia a questa prima parte del giorno naturale: il versetto 1 del Salmo 63 ne è un esempio. "O Dio, tu sei il mio Dio, io ti cerco dall'alba; di te è assetata l'anima mia, a te anela il mio corpo languente in arida terra, senz'acqua."

Prima di iniziare una giornata lavorativa o piena di impegni, tutti desideriamo prolungare di qualche ora il nostro sonno, o perché siamo ancora stanchi dal giorno precedente o perché vogliamo rilassarci e magari sfruttare un momento di quiete solo per noi. 
E' altresì vero che alzarsi di buon'ora al mattino può essere il momento in cui siamo più attivi durante il giorno, perché appunto abbiamo appena ricaricato "le nostre pile" durante la notte: è arrivato il momento di adempiere i nostri doveri quotidiani.

Per un cristiano, in particolare, svegliarsi al mattino presto può arrecare grande beneficio...

  • Prima di tutto, è simbolo di diligenza spirituale verso il SIGNORE. Come Cristo Gesù si alzava per pregare e lodare Dio, così noi dobbiamo essere vigili e curare la nostra relazione con Lui. L'apostolo Paolo ai Romani nel capitolo 13, al versetto 11 dice: "E questo dobbiamo fare, consci del momento cruciale: è ora ormai che vi svegliate dal sonno; perché adesso la salvezza ci è più vicina di quando credemmo";

  • In seguito, è segno di ricchezza non solo materiale ma anche spirituale. In Proverbi al capitolo 6, nei versetti 9-11 è scritto: "Fino a quando, o pigro, te ne starai coricato? Quando ti sveglierai dal tuo sonno? Dormire un po', sonnecchiare un po', incrociare un po' le mani per riposare… La tua povertà verrà come un ladro, la tua miseria, come un uomo armato";

  • Infine, è il momento della giornata in cui si parte daccapo e si possono afferrare nuove opportunità e forze per affrontare al meglio la vita quotidiana. Questo perché, grazie al sacrificio di Gesù sulla croce, le tenebre e la morte sono state distrutte e per l'uomo è il tempo di sperimentare la fedeltà rinnovata del SIGNORE. Nel libro biblico Lamentazioni, al capitolo 3 nei versetti 22 e 23 è scritto: è una grazia del SIGNORE che non siamo stati completamente distrutti; le sue compassioni infatti non sono esaurite; si rinnovano ogni mattina. Grande è la tua fedeltà!".
Hai un momento della giornata in cui riacquisti nuove forze? Se no, ti consiglio di ammirare e testare la fedeltà di Dio già dall'alba! Grazie per avermi letto!



Commenti

Post popolari in questo blog

Mantenere le distanze