La provvidenza divina
In questo tempo d'incertezza, Dio promette di prendersi cura di quanti si affidano totalmente alla Sua autorità e alla Sua volontà.*
Nel capitolo 6 del libro di Matteo, dal verso 25 al verso 34, Gesù parla delle ansietà e delle preoccupazioni che possono affliggere non solo gli uomini e le donne senza Dio ma anche i credenti stessi.
Leggiamo infatti: "Perciò vi dico: non siate in ansia per la vostra vita, di che cosa mangerete {o di che cosa berrete}; ne per il vostro corpo, di che vi vestirete. Non è la vita più del nutrimento e il corpo più del vestito? Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, non mietono, non raccolgono in granai, e il Padre vostro celeste li nutre. Non valete voi molto più di loro? E chi di voi può, con la propria ansietà, aggiungere un'ora sola alla durata della sua vita? E perché siete così ansiosi per il vestire? Osservate come crescono i gigli nella campagna: essi non faticano e non filano; eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, si vestì come uno di loro. Ora se Dio veste in questa maniera l'erba dei campi che oggi è, e domani è gettata nel forno, non farà molto di più per voi, o gente di poca fede? Non siate dunque in ansia, dicendo:"Che mangeremo? Che berremo? Di che ci vestiremo?" Perché sono i pagani che ricercano tutte queste cose; il Padre vostro celeste, infatti, sa che avete bisogno di tutte queste cose. Cercate prima il regno {di Dio} e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno date in più. Non siate dunque in ansia per il domani, perché il domani si preoccuperà di se stesso. Basta a ciascun giorno il suo affanno."
Spesso può sembrare che Dio sia incurante della nostra situazione, eppure il testo prima citato dice chiaramente che Egli conosce ciò di cui abbiamo bisogno, ovvero della sua provvidenza divina.
I versetti esprimono inoltre due modi principali attraverso i quali possiamo beneficiare della Sua cura e protezione:
- affidandoci totalmente alla Sua autorità. Che ci piaccia o no, niente è dettato dal caso; tutto, nel mondo e nell'universo, ha un ordine e quest'ordine è stabilito da DIO. Non dobbiamo quindi permettere che i nostri interessi personali ostacolino il Suo piano per la nostra vita e per quella degli altri;
- affidandoci totalmente alla Sua volontà. Non è sempre facile, ma dobbiamo impegnarci e ubbidire ai comandamenti di Gesù, seguire i Suoi valori e mostrare il Suo amore verso tutti. Così facendo, sarà resa possibile la manifestazione del regno di Dio sulla terra.
Dio ci benedica!
Commenti
Posta un commento