Dio: dov'è?


Nella complessa società odierna è facile chiedersi dove sia Dio e perché non intervenga per portare la pace e la serenità al mondo. Spesso ci domandiamo perché Dio permetta che l'uomo debba affrontare guerre, sofferenze, malattie e fatiche… Dove trovare la risposta?

La storia ed i reperti archeologici ci rivelano che la Bibbia (dal greco antico βιβλίον, plur. βιβλία biblìa, che significa "i libri") sia uno dei testi più celebri pervenuto in modo completo e leggibile ancora oggi.

Sicuramente ci sono dibattiti ancora aperti e diverse traduzioni ed interpretazioni del libro stesso ma, nel capitolo 3 di 2° Timoteo ai versetti 16 e 17, è possibile leggere che: "Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona." 

In primo luogo, troviamo la motivazione per la quale la Bibbia sussiste nell'epoca odierna: essa è "ispirata da Dio". Questo sta ad indicare il fatto che Dio, eterno per Sua caratteristica, ha fatto sì che la Sua Parola venisse tramandata nei secoli e perpetuata nel presente sia oralmente che per iscritto.

In secondo luogo, gli stessi versetti citati precedentemente descrivono lo scopo generale del Testo Sacro, ossia quello di "completare e preparare l'uomo di Dio per ogni opera buona". Dopo che Adamo ed Eva ebbero disubbidito a Dio mangiando il famoso frutto nel giardino dell'Eden, luogo di pace e serenità, il male si originò e così anche le guerre, le sofferenze, le malattie e le fatiche…

Dio però aveva già pensato al rimedio per riavvicinare l'uomo a sé e combattere il male: Gesù Cristo. La sua vita sulla terra è servita da esempio all'uomo e soprattutto come sacrificio per la salvezza dell'essere umano. 

Se ti senti isolato/a o abbandonato/a da Dio, la lettura della Bibbia può aiutarti ad avvicinarti a Lui e donarti la pace di cui hai bisogno per affrontare le situazioni difficili della vita. Grazie per avermi letto!

Commenti

Post popolari in questo blog

Mantenere le distanze